Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (D.lgs 231/2001) di Comet S.p.A.
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di Comet S.P.A.
Comet Spa nell’ambito del “Progetto di Adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di cui al D.Lgs. 231/01” ha approvato con atto deliberativo del Consiglio di Amministrazione del 16/10/2011 il “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” al duplice scopo di adeguarsi alle finalità di prevenzione indicate dal Legislatore e di proteggere, dagli effetti negativi derivanti da una inopinata applicazione di sanzioni, gli interessi dei soci, degli amministratori e, in ultima analisi, di tutti gli stakeholders, compresi i dipendenti.
Comet Spa ritiene inoltre che l’adozione del Modello costituisca un’opportunità importante di verifica, revisione ed integrazione dei processi decisionali ed applicativi aziendali, nonché dei sistemi di controllo dei medesimi, rafforzando l’immagine di correttezza e trasparenza alla quale si è sempre orientata l’attività aziendale.
L’adozione da parte dell’azienda di principi etici rilevanti ai fini della trasparenza e correttezza dell’attività aziendale ed utili ai fini della prevenzione dei reati ex D.Lgs. 231/01 costituisce un elemento essenziale del sistema di controllo preventivo.
Tali principi sono inseriti in un Codice Etico che è parte integrante del Modello, ovvero in un documento ufficiale, voluto ed approvato dal massimo vertice aziendale, contenente l’insieme dei diritti, dei doveri e dei principi etici adottati dalla società nei confronti dei “portatori di interessi” (dipendenti, clienti, fornitori, Pubblica Amministrazione, azionisti, terzi).
Il Consiglio di Amministrazione secondo le previsioni di legge ha inoltre istituito un Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello; al fine di poter esercitare al meglio le proprie funzioni l’Organismo di Vigilanza è destinatario e raccoglie le eventuali segnalazioni indicate nel Modello.
Il modello di Comet si compone dei seguenti documenti:
- MOG PARTE GENERALE (comprendente anche lo Statuto dell’organismo di Vigilanza, il sistema sanzionatorio e il Il documento Formazione e Diffusione del Modello);
- CODICE ETICO DEL GRUPPO EMAK;
ALLEGATI
CODICE ETICO
Comet S.p.A. applica il Codice Etico del Gruppo Emak.
Il Codice Etico rappresenta, per tutti coloro che operano con e all’interno di Comet, lo strumento attraverso il quale la Società esplicita i propri valori e principi di comportamento.
Tutti coloro che intrattengono relazioni d’affari con, in nome e per conto di Comet sono tenuti a contribuire alla sua attuazione e alla diffusione dei principi in esso formalizzati, affinché tutti i rapporti con gli enti esterni possano essere condotti sulla base della più assoluta correttezza, in piena osservanza dei diritti altrui, nel rispetto delle leggi vigenti e dei principi di appartenenza all’Impresa.
Alla base del Codice Etico vi è un impegno di lungo termine, che si affianca e dà fondamento alla strategia e agli obiettivi economici di sviluppo industriale del Gruppo Comet.
ALLEGATI
Segnalazioni ad Organismo di Vigilanza di Comet S.P.A.
I dipendenti di Comet SpA e tutti coloro che contribuiscono al perseguimento dei fini della società sono tenuti ad informare tempestivamente l’Organismo di Vigilanza attraverso qualsiasi forma di segnalazione.
Le segnalazioni possono avvenire per iscritto e in forma non anonima, attraverso appositi canali di informazione riservati con le seguenti modalità:
Puoi scrivere all’Organismo di Vigilanza di Comet Spa tramite email o lettera:
organismodivigilanza@comet.re.it
Prodotti Comet e regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH)
In accordo con l’art. 33 del regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH), Comet Spa comunica che nei prodotti aventi componenti in leghe di acciaio, leghe di alluminio e leghe di ottone è contenuto piombo (sostanza ad altissimo rischio – SVHC – avente CAS number 7439-92-1) in concentrazioni superiori allo 0.1% p/p.
Per tali prodotti, se utilizzati in conformità alla relativa destinazione d’uso, non sono richieste particolari precauzioni d’impiego.
Reggio Emilia, 27 Giugno 2018